Custom solutions

TeamQuality fin dalla sua fondazione fa della creazione di software personalizzato una delle sue principali vocazioni. Sviluppare soluzioni appositamente pensate per le specifiche necessità e caratteristiche dell'organizzazione commissionante, è per noi di TeamQuality una scelta quotidiana.

Solitamente le organizzazioni si rivolgono a soluzioni software presenti sul mercato le quali, in quanto standardizzate su altre organizzazioni se pur di settori e/o mercati analoghi, racchiudono in sè una soluzione parziale alle esigenze di una specifica realtà.

Spesso questo approccio ha successo; tuttavia le soluzioni standard solitamente presentano 2 possibili criticità:

- funzionalità eccedenti le reali necessità, e conseguente scarsa usabilità.

- funzionalità inferiori o non conformi con le stringenti necessità, le quali costringono l'organizzazione a scendere a compromessi fra la propria operatività e lo strumento.

Talvolta questi disallineamenti fra software e gestione operativa quotidiana non creano significativi problemi, altre volte costringono le organizzazioni a pensare "out of the box" e a individuare un partner strategico, che progetti e costruisca la soluzione perfetta per loro.

  • teamQUALITY è il tuo partner strategico per lo sviluppo di soluzioni custom

Nonostante le diverse soluzioni esistenti, il mercato del software spesso non è in grado di soddisfare pienamente l'unicità di tutte le realtà soprattutto in un mercato quale è quello italiano così diversificato e ricco di soggetti ognuno con le proprie specificità.

Molte aziende si rivolgono a teamQUALITY per riadattare soluzioni divenute limitanti in specifici aspetti, per implementare software privi di elementi divenuti indispensabili con il passare del tempo oppure per crearne di completamente nuovi.

Ecco alcuni vantaggi delle soluzioni personalizzate:

  • non ha funzioni eccessive e ciò migliora i flussi operativi, avendo solo funzionalità utili;
  • ti permette di risparmiare tempo, poichè un prodotto perfettamente coerente riduce le ore lavoro necessarie al suo utilizzo, automatizzando attività ripetitive;
  • Ha un alto grado di flessibilità e può riparametrarsi a seconda della evoluzione delle esigenze organizzative;
  • Facile da imparare e da usare, rispecchiando l'operatività interna;
  • Più sicuro poichè più difficile trovare exploit e violazioni della sicurezza in ecosistemi chiusi.

Lo scopo più ovvio per avviare un progetto di sviluppo di un software personalizzato è incrementare i profitti di un'azienda vuoi attraverso una migliore organizzazione dei processi; vuoi attraverso una migliore gestione dei clienti o delle attività di vendita; vuoi tagliando costi relativi all'ottimizzazione degli strumenti.

Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia

L’Istituto è il riferimento scientifico ufficiale per la Protezione Civile italiana.

Da molti anni la partnership di teamQUALITY con l’Istituto ha consentito lo sviluppo di cataloghi online sempre più avanzati che permettono a scienziati e professionisti in tutto il  mondo di accedere alla banca dati accelerometrica internazionale ESM e alla banca dati italiana ITACA

Le banche dati accelerometriche dell’INGV sono utilizzate quotidianamente sia da studiosi di sismologia che da ingegneri progettisti di strutture civili. 

Cosmetica Italia

Cosmetica Italia è l’associazione di rappresentanza  del sistema industriale italiano della cosmesi e riunisce più di 500 imprese produttrici e distributrici di prodotti cosmetici. 

Dal 2015 teamQUALITY è stata scelta da Cosmetica Italia come partner per la reingegnerizzazione ed evoluzione del proprio sistema gestionale informatico per l’implementazione dei principali sistemi informativi aziendali (CRM, ERP). 

Il gestionale di Cosmetica Italia è ora il punto di riferimento per il lavoro quotidiano di tutto lo staff per:

  • gestire il processo associativo con elaborazione di dati di sintesi;
  • registrare ed analizzare informazioni riguardanti le imprese, i contatti e i gruppi merceologici,
  • inviare mail, gestire newsletter integrandosi con servizi di mail marketing
  • integrare l'agenda di tutto lo staff condivididendo impegni, eventi e/o assenze
  • gestione documentazione in ingresso, in appoggio tQdoc.
  • registrare prenotazioni di materiale.

Il gestionale è configurabile in ogni suo contenuto e Cosmetica Italia grazie alla flessibilità dello strumento interagisce costantemente con teamQUALITY per un'evoluzioni continua della piattaforma offendo alle aziende associate servizi sempre più efficaci e real time. 

CISTAKE

Cosmetica Itala Servizi srl ha sceglieto teamQUALITY come fornitore unico per realizzare il proprio software di gestione delle aree di business Consulenza, Formazione e Testing. La scelta è stata influenzata dalla soddisfacente collaborazione riscontrata dalla capogruppo Cosmetica Italia con l gruppo teamQUALITY.

Nasce così CISTAKE, con l’obbiettivo di “prendere” (TAKE) per mano gli utenti accompagnandoli step by step nel processo di vendita e monitoraggio delle soluzioni di Cosmetica Italia Servizi (CIS).   

A seguito di una richiesta di offerta, l’operatore attinge dal listino articoli i servizi richiesti e CISTAKE automaticamente produce il documento word da inviare al cliente.

Intuitivi Wizard semplificano le fasi di stipula del contratto, per poi consentire il monitoraggio e la verifica delle lavorazioni fino alla produzione delle fatture finali.

Dashboard dedicate offrono strumenti specifici di analisi per ogni area di business e indicatori complessivi di andamento economico aziendale.  

ATER

ATER è l’azienda per l’edilizia residenziale della provincia di Verona.

La collaborazione con teamQUALITY ha permesso di trasformare il registro di protocollo cartaceo in un sistema di gestione dei flussi informativi dematerializzato, integrato con la firma elettronica, la PEC, la conservazione a norma, la fatturazione elettronica

Il sistema ruota attorno ai nostri prodotti Protoflow 2.0 e tQdoc, con personalizzazioni legate ai flussi autorizzativi, ai flussi di liquidazione e alla gestione dei rapporti col pubblico.

L’utilizzo di codici a barre, integrato con Protoflow 2.0, ha permesso di razionalizzare l’invio e la ricezione di migliaia di comunicazioni massive agli inquilini. 

SIGATRADING

La vendita di filatoi tessili nuovi, usati e ricondizionati è l'attività principale di SI.GA. Trading.

Attivo in tutto il mondo, il cliente necessitava di uno strumento moderno, fruibile ovunque, chiaro e semplice da usare per organizzare il proprio business.  

teamQUALITY ha realizzato un catalogo online di proposte di vendita, che si presenta come una vera e propria vetrina flessibilmente configurabile e facilmente mantenibile dal cliente.  

Gli agenti dislocati su scala globale alimentano il sistema con offerte di vendita, schede tecniche, contenuti e specifiche anche molto articolate per cada impianto. Il programma è aperto ad ogni possibile caricamento di dati ee è corredato da materiale multimediale.  

Gli amministratori creano proposte di acquisto che i clienti possono visionare pubblicamente dal sito web e in caso di interesse richiedere credenziali di accesso, per poi eventualmente concludere la trattativa economica.  

Le possibilità di integrazione e alimentazione di sistemi esterni (per esempio mail marketing) e la vision a lungo raggio del management di SI.GA.Trading fanno ben sperare in una prossima evoluzione verso un sistema molto più ampio. 

RUMELCA

Il gruppo Rulmeca, leader mondiale nella fornitura di componenti per il trasporto di colli e materiali, ha scelto teamQUALITY per la realizzazione di una suite di applicazioni web - R.C.S. Rulmeca Calculation System, utilizzate a livello internazionale come strumenti tecnici e commerciali per determinare le specifiche dei componenti da produrre/vendere, partendo dai requisiti applicativi dei singoli clienti. 

In questo contesto teamQUALITY ha supportato Rulmeca per re-ingegnerizzare e migliorare i motori di calcolo e le interfacce di alcuni strumenti software sviluppati internamente nel corso degli anni (con Excel, Access, ...)  e che presentavano diverse criticità a livello di usabilità, sicurezza, distribuzione, manutenibilità. 

Grazie alle professionalità messe in campo e a un approccio agile alle attività, lo sviluppo della suite prosegue negli anni con soddisfazione da parte di Rulmeca e dei clienti.  

Le applicazioni RCS sono oggi usate in tutto il mondo, e quindi hanno una interfaccia in nove lingue (incluso il cinese), e accolgono le specificità nazionali anche per quanto riguarda i sistemi di misura. 

Primario distributore gas naturale

Uno dei principali operatori nazionali nel settore della distribuzione del gas naturale ha scelto teamQUALITY per re-ingegnerizzare lo strumento abitualmente utilizzato (programma Excel) dalla funzione tecnico-commerciale per redigere le offerte di fornitura gas personalizzate per clienti business.

Il nuovo sistema Web strutturato e sicuro è integrato automaticamente con gli altri sistemi informatici dell'oranizzazione (es: billing, CRM/SFA, ...).  a 

La nostra soluzione cloud, BST (Business Sales Tool), ha una interfaccia semplice ed ergonomica, fruibile da vari dispositivi e personalizzata per utenti e amministratori.

teamQUALITY a seguito di un lavoro di analisi e sintesi, ha raccolto un importante patrimonio informativo sparso all'interno del gruppo, lo ha codificato in modo univoco, chiaro, documentato e manutenibile. 

Il risultato del lavoro sinergico è stato particolarmente apprezzato dalla forza commerciale di (agenti e venditori) ora atrezzata con uno strumento moderno ed efficace per la redazione delle migliaia di offerte prodotte ogni anno.

Il sistema è stato decisamente ben visto anche dal personale IT del gruppo che ora può gestire direttamente un sistema centralizzato e integrato. 

La nostra Filosofia
Il nostro gruppo
Cosa facciamo
Il metodo TeamQUALITY