- 24 Luglio, 2023
I 7 vantaggi del Software Personalizzato
La tecnologia web rappresenta un punto di svolta per il mondo del lavoro e gli strumenti che il mondo digitale ha messo a disposizione favoriscono lo sviluppo e il progresso delle realtà di business italiane. In che modo?
Rendendo più semplici ed efficaci tutti i processi aziendali, sia interni che esterni, rimodellando i modelli di business grazie allo sviluppo di software gestionali personalizzati. La progettazione e l’adozione di un nuovo software funzionale alle esigenze aziendali è l’occasione per migliorare non solo la produttività ed i costi, ma anche i rapporti con tutti i collaboratori.
Devi sapere che ad oggi, se decidi di adottare un software gestionale, hai la possibilità di scegliere tra un software cosiddetto standard oppure un software personalizzato in base alle tue specifiche esigenze.
Scopriamo allora quali sono le principali differenze tra le due tipologie di software e quali sono i principali vantaggi del software personalizzato.
Ma partiamo da un concetto base.
Cosa è un software?
Tutti noi abbiamo sentito parlare di software, ma cosa significa veramente?
Il termine software è composto dalle parole soft (soffice) e ware (utensile) e nel suo senso più generale, rappresenta una serie di istruzioni o programmi che indicano ad un computer di eseguire delle specifiche azioni.
Il software riguarda tutti i programmi informatici eseguiti su tutti i dispositivi e si distingue dall’hardware che, invece, identifica le componenti fisiche pesanti come CPU, RAM e Hard Disk.
Software Standard: le criticità
Si parla di software standard quando la soluzione viene adottata così com’è, senza che questo venga adattato per le specifiche esigenze del cliente.
Questa soluzione è difficilmente personalizzabile se non in piccole porzioni del programma (per esempio le stampe, reportistica o l’estrazione di dati).
Le aziende che optano per una soluzione standard pensano che sia principalmente lo strumento a rispondere alle loro esigenze e che possa essere un modo più rapido ed economico per raggiungere gli obiettivi. Ma è davvero così?
Sicuramente a volte risulta essere più economico e rapido optare per questa soluzione, ma questo non vuol dire risolvere in maniera efficace le problematiche e le esigenze dell’azienda.
Vediamo dunque quali sono le criticità di un software standard:
- Funzionalità eccedenti alle reali necessità dell’azienda, con conseguente scarsa usabilità
- Funzionalità inferiori, che costringono l’azienda a scendere a compromessi fra la propria operatività e lo strumento
Non sempre questa soluzione è la più idonea per una azienda, che per distinguersi e battere la concorrenza dovrebbe valorizzare le proprie caratteristiche e i propri punti di forza.
Da qui nasce l’esigenza di sviluppare un software personalizzato.
Il software personalizzato è uno strumento che può adattarsi pienamente ai bisogni dell’azienda, questa soluzione facilita e ottimizza tutte le attività aziendali e genera valore, riuscendo allo stesso tempo a ridurre risorse e costi.
Software Personalizzato: i 7 vantaggi
Il software personalizzato è uno strumento che può adattarsi pienamente ai bisogni dell’azienda, questa soluzione facilita e ottimizza tutte le attività aziendali e genera valore, riuscendo allo stesso tempo a ridurre risorse e costi.
Vediamo nel dettaglio quali sono i vantaggi del software personalizzato:
- Riduzione dei costi: l’investimento iniziale verrà ammortizzato nel tempo, a differenza dei costi annuali di licenza previsti dai software a pacchetto. In base al budget, puoi iniziare ad automatizzare i singoli flussi di processo in modo programmato nel tempo.
- Sicurezza: Con lo sviluppo di software personalizzato, puoi decidere quale tecnologia o protocollo di sicurezza dei dati è ideale per la tua azienda e integrarlo nel tuo software. Inoltre, è possibile intervenire sul codice sorgente.
- Flessibilità: il software può essere modificato facilmente e hai la possibilità di aggiungere nuove funzionalità al sistema già installato senza modificare altri componenti.
- Specificità: Riesci a tener conto dei parametri e scenari realmente affini alla procedura che viene sviluppata e agli obiettivi specifici prefissati.
- Efficienza: In quanto software proprietario, hai la possibilità di monitorare la performance del software e di sviluppare componenti in grado di ottimizzare i processi aziendali riducendo le ore di lavoro necessarie, automatizzando le attività ripetitive.
- Compatibilità: Un software personalizzato può risolvere definitivamente i problemi relativi al flusso di informazioni: è compatibile e perfettamente integrabile con gli altri software già presenti in azienda.
- Affidabilità: a differenza di un prodotto “standard”, puoi avere un servizio di assistenza dedicata e continuativa.
Iscriviti alla newsletter per rimanere sempre aggiornato
Noi di teamQUALITY ti guidiamo verso l’Innovazione Tecnologica
Noi di teamQUALITY da 30 anni accompagniamo le aziende nella gestione dei cambiamenti tecnologici, organizzativi e manageriali attraverso l’innovazione digitale.
La creazione di software personalizzati è il nostro punto di forza: sviluppiamo soluzioni pensate per le necessità della tua azienda.
Ma in che modo?
Sviluppiamo software in modo sicuro: l’attenzione alla sicurezza è fondamentale e l’intero processo, dalla fase di sviluppo fino al rilascio delle nostre soluzioni è verificato e costantemente parametrato.
Utilizziamo una tecnologia avanzata: il nostro coding si avvale delle tecnologie più avanzate e aggiornate: linguaggi di programmazione Java, Python, TypeScript, Javascript, solo per citarne alcuni e utilizziamo database sia relazionali che no-SQL.
Prestiamo attenzione alla conformità dei nostri processi, siamo certificati ISO9001 e ISO IEC 27001 (27017,27018).
A questo punto, se pensi che lo sviluppo di un software personalizzato possa fare la differenza nella tua azienda, richiedici una consulenza gratuita.
L’innovazione digitale ti aspetta.