Responsabile per la Transizione Digitale

La guida verso la digitalizzazione della PA 

L’art. 17 del Codice dell’Amministrazione Digitale impone a tutte le Pubbliche Amministrazioni l’individuazione di un unico Ufficio Dirigenziale a cui affidare la gestione della transizione operativa digitale e i conseguenti processi di riorganizzazione finalizzati alla realizzazione di un’amministrazione digitale aperta attraverso una maggiore efficienza ed economicità, nominando la figura del Responsabile per la Transizione al Digitale (RTD).

Grazie a 30 di esperienza al fianco delle Pubbliche Amministrazioni, siamo in grado di offrire un servizio su misura per le esigenze dell’ente in termini di formazione e supporto al team di lavoro, nel percorso verso la Transizione Digitale.

Cosa fa il Responsabile per la Transizione Digitale?

Leggi il nostro
approfondimento
sull'RTD

RTD: l'approfondimento

I professionisti per la gestione IT della PA

Amministratore di Sistema (AdS)

L’Amministratore di Sistema (AdS) è una figura essenziale per la sicurezza delle banche dati e la corretta gestione delle reti telematiche. Il suo compito è quello di vigilare sul corretto utilizzo dei sistemi informatici.

Data Protection Officer (DPO)

Il Data Protection Officer (DPO) è il responsabile del monitoraggio della conformità normativa, fornisce le linee guida relative agli obblighi di protezione dei dati e svolge il ruolo di punto di contatto con l'autorità di controllo.

Inizia oggi la tua trasformazione digitale con teamQUALITY

Contatta teamQUALITY
Webinar NIS 2

1° passo: l'autenticazione come requisito essenziale alla sicurezza informatica

La Direttiva Europea NIS 2, recepita in Italia con il Decreto Legislativo n. 138 del 2024, introduce requisiti più rigorosi per la gestione della sicurezza informatica nelle organizzazioni, specialmente per settori di rilevanza strategica come Pubbliche Amministrazioni e aziende critiche.

In particolare, l’articolo 24, comma Ldefinisce l’autenticazione come uno degli elementi cardine per la protezione delle informazioni e per la riduzione dei rischi di accessi non autorizzati. Il Decreto impone standard specifici per garantire che i sistemi adottati siano adeguatamente protetti da potenziali minacce informatiche, con un focus sull’accesso sicuro e sulla verifica delle identità digitali.

In questo contesto, l’autenticazione è vista non solo come una misura di sicurezza, ma come un requisito essenziale per la conformità normativa, fondamentale per prevenire violazioni e garantire l’integrità dei dati.