Responsabile per la Transizione Digitale
La guida verso la digitalizzazione della PA
L’art. 17 del Codice dell’Amministrazione Digitale impone a tutte le Pubbliche Amministrazioni l’individuazione di un unico Ufficio Dirigenziale a cui affidare la gestione della transizione operativa digitale e i conseguenti processi di riorganizzazione finalizzati alla realizzazione di un’amministrazione digitale aperta attraverso una maggiore efficienza ed economicità, nominando la figura del Responsabile per la Transizione al Digitale (RTD).
Grazie a 30 di esperienza al fianco delle Pubbliche Amministrazioni, siamo in grado di offrire un servizio su misura per le esigenze dell’ente in termini di formazione e supporto al team di lavoro, nel percorso verso la Transizione Digitale.
Cosa fa il Responsabile per la Transizione Digitale?
- Esegue una mappatura del contesto così da verificare lo stato di digitalizzazione, degli obblighi normativi dell'ente e dei requisiti minimi di sicurezza informatica.
- Individua gli scenari di sviluppo tecnologico, in base alla valutazione preliminare: definisce le aree di intervento e identifica le priorità.
- Definisce il Piano degli Interventi di innovazione in base alle priorità dell'Ente, le indicazioni dell'Agenzia per l'Italia Digitale (AgID) e le sinergie/opportunità a livello territoriale.
- Garantisce un supporto operativo continuativo in merito a tutte le tematiche tecnologiche che l'amministrazione è chiamata ad affrontare.
- Monitora l'efficacia degli interventi previsti dal piano e aggiorna la lista degli obiettivi IT che l'Ente si prefigge di raggiungere.
Leggi il nostro
approfondimento
sull'RTD
I professionisti per la gestione IT della PA
Amministratore di Sistema (AdS)
L’Amministratore di Sistema (AdS) è una figura essenziale per la sicurezza delle banche dati e la corretta gestione delle reti telematiche. Il suo compito è quello di vigilare sul corretto utilizzo dei sistemi informatici.
Data Protection Officer (DPO)
Il Data Protection Officer (DPO) è il responsabile del monitoraggio della conformità normativa, fornisce le linee guida relative agli obblighi di protezione dei dati e svolge il ruolo di punto di contatto con l'autorità di controllo.