Backup in Cloud per la PA: ecco perché conviene

Il Backup in Cloud per la Pubblica Amministrazione è ormai diventato un fondamento su cui si basano tutti i servizi sul web offerti ai cittadini.

Soluzioni di cloud computing SaaS, IaaS e PaaS rappresentano fari nella notte per assicurare che l’operatività dell’ente sia conforme con le norme del GDPR, mentre i servizi cloud garantiscono flessibilità ad ogni aspetto del lavoro: dalle attività interne alla gestione di servizi e procedure che coinvolgono il cittadino.

Il Backup in Cloud rappresenta un’ancora di salvezza più sicura, più efficiente e più flessibile per la protezione di dati e informazioni su dispositivi con accesso alla rete. Per aziende di tutte le dimensioni è ormai un’esigenza indispensabile, anche per effettuare procedure in conformità con le norme del GDPR.

Come le imprese, anche la Pubblica Amministrazione deve garantire sicurezza del trattamento di dati e informazioni oltre che efficienza dei servizi. Per questo il Backup in Cloud è un tassello importantissimo nel percorso verso la digitalizzazione dei comuni italiani.

Backup in Cloud e PA: il viaggio sicuro verso la digitalizzazione

Perché Backup in Cloud e Pubblica Amministrazione devono ormai viaggiare su binari paralleli?

I servizi cloud si sono rivelati uno strumento essenziale per gestire aspetti burocratici, organizzativi e operativi degli enti statali. Questi ultimi anni sono stati emblematici: per svolgere ogni attività a distanza, è stato necessario rendere flessibili il lavoro dei dipendenti pubblici e tutti i servizi rivolti a cittadini.

Da una parte il Backup in Cloud garantisce alla Pubblica Amministrazione la sicurezza di una conservazione di dati, informazioni e documenti a norma, indispensabile per le funzioni da assolvere. Dall’altra permette di semplificare le attività interne dei dipendenti e tutti i servizi richiesti da utenti esterni.

I 5 vantaggi del Backup in Cloud

Quali sono i vantaggi del backup in cloud rispetto alle altre modalità per la creazione di copie di dati e informazioni?

 

1. I limiti dell’archiviazione locale

I dispositivi che permettono di effettuare backup locali rappresentano una soluzione temporanea e limitata per far fronte all’esigenza di conservare file e documenti di ogni formato digitale. Infatti, i cosiddetti hard disk esterni sono destinati a rompersi.

Che accada dopo un mese dall’acquisto o dopo cinque anni, la conseguenza sarà comunque pesante: chi avrebbe voluto conservare informazioni e dati si ritrova senza la possibilità di recuperarli. Una volta che l’hard disk esterno è rotto, i dati sono persi.

 

2. Il datacenter non è una chiavetta USB

Lo strumento classico utilizzato per il backup locale è la versatile chiavetta USB. Tanto piccola e leggera, ma tanto soggetta a incidenti di tutti i tipi che finiscono per distruggerla.

Il Backup in Cloud funziona grazie a grandi centri monitorati ventiquattr’ore su ventiquattro, dove i server regnano incontrastati: per fare quello che decidiamo noi, naturalmente.

Sono i datacenter, l’alter ego fisico della nuvola tecnologica che sostiene l’operatività di imprese e pubblica amministrazione. Nei datacenter i gruppi di continuità garantiscono l’erogazione di corrente elettrica in caso di irregolarità nell’erogazione, temperatura e accessi vengono monitorati.

 

3. La ridondanza è una virtù

Affidare il backup di un’impresa o di un ente della Pubblica Amministrazione al cloud significa garantirsi la sua ridondanza geografica. Che cosa significa?

Il primo risultato della ridondanza è una maggiore sicurezza, qualunque evento avverso si verifichi. Per la precisione, ridondanza significa che dati, file e documenti sono conservati in diverse copie in luoghi diversi. Se dovesse esserci un guasto in un datacenter, le tue informazioni sarebbero comunque al sicuro, perché si trovano anche in altri che stanno funzionando regolarmente.

 

4. Dati e informazioni sempre accessibili

Il Backup in Cloud è una risorsa fondamentale in caso di attacco informatico, guasto o errore che determini una perdita di dati, inoltre è una risorsa fondamentale anche per accedere a informazioni e documenti ovunque ci si trovi e in qualunque momento.

 

5. Il backup di taglia giusta

Un ulteriore vantaggio del Backup in Cloud è rappresentato dalla scalabilità. L’uso delle risorse può essere facilmente rivalutato e dimensionato in base alle effettive esigenze contingenti. Così si ottiene un risparmio per l’organizzazione che utilizza lo strumento perché le spese corrispondono esclusivamente allo spazio occupato.

 

Il Backup in Cloud è uno strumento essenziale per gestire aspetti burocratici, organizzativi e operativi degli enti statali. In particolare per svolgere ogni attività a distanza: infatti è stato necessario rendere flessibili il lavoro dei dipendenti pubblici e tutti i servizi rivolti a cittadini.

PA digitale 2026: fondi per gli Enti Pubblici

PA digitale 2026 è la piattaforma messa a disposizione dal Governo per permetterti di accedere a fondi dedicati alla transizione digitale della tua Pubblica Amministrazione.

Nello specifico, PA digitale 2026 è l’iniziativa del Dipartimento per la trasformazione digitale che ha consentito alle amministrazioni di richiedere i fondi del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) dedicati alla transizione digitale, rendicontare l’avanzamento dei progetti e ricevere assistenza.

Si tratta di un sito dedicato ai comuni italiani in cui vengono individuati gli obiettivi da raggiungere, gli interventi necessari alla digitalizzazione e tutte le linee operative da rispettare.

Iscriviti alla newsletter per rimanere sempre aggiornato

La soluzione per la PA: Backup in Cloud di Acronis

Con Backup in Cloud di Acronis proteggi i dati della tua amministrazione pubblica senza supporti fisici. Grazie alla degeolocalizzazione hai il massimo controllo e proteggi la tua azienda da possibili guasti, furti o attacchi hacker. Cosa garantisce la soluzione?

 

  • Accesso facilitato: accedi ai file in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo, è sufficiente la connessione a Internet: i file vengono criptati diventando così inaccessibili in caso di furto.

 

  • Protezione migliorata Isola i dati da guasti dei dispositivi locali, attacchi malware o emergenze naturali: le copie dei file sono fisicamente allocate in luoghi diversi e sono recuperabili in pochi semplici passaggi.

 

  • Tempi di inattività ridotti Ripristina con sicurezza e rapidità i tuoi sistemi per un’azienda sempre operativa: non è necessario preoccuparsi dell’aspetto hardware, della ridondanza dei dati e della sostituzione dei dischi rigidi.

 

  • Utilizza solo lo spazio che ti serve Lo storage in cloud è lo strumento più flessibile ed economico per eseguire il backup di file: la soluzione è scalabile, si può disporre di uno spazio di archiviazione espandibile al bisogno.

 

  • Mantieni i dati sempre al sicuro La soluzione in cloud è parte fondamentale della strategia di backup per mantenere i tuoi dati sempre al sicuro: con l’assistenza dei nostri professionisti la protezione IT non è mai stata così semplice.

 

  • Proteggi i tuoi dispositivi IT Il Backup è programmabile per tutti i dispositivi IT: macchine virtuali, server fisici, computer client con diversi sistemi operativi installati ma anche singoli file o cartelle specifiche.

Vuoi saperne di più?

Visita la pagina dedicata

Contatta teamQUALITY