Il controllo dei processi aziendali

Le aziende stanno cambiando il loro modo di approcciarsi al mondo del lavoro e la Digital Transformation rappresenta l’elemento chiave per fare crescere un’attività.

Secondo il modello della catena del valore teorizzato da Michael Porter, le funzioni aziendali sono da considerare come un insieme di processi, fasi e attività, che interconnesse fra di loro producono valore per l’azienda. 

Nonostante siano passati diversi decenni dalle teorie dell’economista, ancora oggi il vantaggio competitivo di una azienda dipende dalla sua abilità di eccellere nei processi di business.

Sviluppare sistemi di controllo dei processi è una sfida importante e necessaria per migliorare il coordinamento aziendale: qual è il miglior modo per strutturarli per il tuo business?

I Processi aziendali: cosa sono e come funzionano?

Senza i processi un’azienda non può operare: possiamo definire un processo come l’insieme delle procedure grazie alle quali un’azienda riesce a raggiungere i propri obiettivi, impiegando le proprie risorse in maniera efficiente ed efficace.

Il processo rappresenta il “cosa” di una trasformazione e la domanda a cui risponde è  “Cosa ottengo da cosa e con quale obiettivo?” 

Le attività svolte nel processo seguono un ordine logico e una sequenza temporale ben definita. 

Un processo aziendale si sviluppa su 3 semplici punti:

  1. L’azienda riceve un input
  2. Apporta trasformazioni che aggiungono valore usando le risorse aziendali 
  3. Trasferisce l’output all’esterno, quindi al cliente

 

Ma quali sono le tipologie di processi aziendali?

 

Le 3 tipologie di Processi Aziendali

A seconda del settore aziendale, esistono tre principali tipologie di processi aziendali:

  1. I processi direzionali: sono processi strategici di lunga portata come la definizione di una strategia, l’apertura di un nuovo mercato o l’assegnazione di risorse.
  2. I processi gestionali: includono tutte quelle attività di controllo necessarie per raggiungere degli obiettivi come la gestione “ordinaria” delle attività operative e l’assegnazione di un carico alle macchine.
  3. I processi operativi: tutti quei processi che operano per raggiungere un obiettivo comune, ad esempio aumentare le entrate e i profitti.

 

Scopri nei prossimi paragrafi come strutturare i processi aziendali della tua azienda attraverso la mappatura, la misurazione e la business process management.

 

La mappatura dei Processi Aziendali

Qualsiasi processo deve creare un valore misurabile per essere verificato. È fondamentale quindi creare una mappatura del processo. Questa fase è fondamentale e consiste nel definire il flusso di lavoro in un’azienda, scomponendolo in più attività.

Una mappa efficace riesce a cogliere la complessità di un sistema e fornire uno schema adeguato per controllare il dettaglio di ogni singola operazione e allo stesso tempo rivelare le aree in cui un processo potrebbe essere migliorato.

Esistono strumenti precisi per arrivare a una mappatura efficace come i diagrammi di flusso, che consentono di classificare i processi aziendali in base a 4 criteri:

  1. Individuazione dei processi aziendali 
  2. Identificazione del processo o processi da analizzare
  3. Raccolta delle informazioni per stendere una descrizione del processo 
  4. Modellazione del processo 

 

Terminata la fase di mappatura bisogna misurare i processi aziendali.

Come si misurano i Processi Aziendali?

Una volta mappati i processi all’interno della tua azienda è fondamentale valutare la conformità. In questo senso la  certificazione ISO 9001 costituisce lo standard di riferimento internazionalmente riconosciuto per la gestione della qualità. 

Questa certificazione è rivolta a tutte le organizzazioni intenzionate a incrementare l’efficacia e l’efficienza dei processi interni, permettendo la crescita del proprio business aumentando la soddisfazione del cliente.

Ottimizzare i Processi Aziendali: la Business Process Management

Mentre la mappatura consente di analizzare e monitorare i processi aziendali, l’ottimizzazione, ovvero la fase successiva, permette di rimediare le problematiche emerse. 

L’ottimizzazione dei processi rientra nell’ambito del Business Process Management (BPM), una strategia finalizzata al miglioramento dei processi di business. 

I principali obiettivi sono quello di ridurre i costi di ogni singolo processo, diminuire il tempo necessario per l’esecuzione delle attività e ottimizzare il rapporto tra input e output per migliorare l’ottimizzazione, ottenendo una maggiore efficienza nella produzione, il flusso di lavoro, per migliorare il coordinamento tra i singoli reparti e la definizione dei processi. 

Grazie alla Business Process Management potrai migliorare la sicurezza, limitando gli eventuali errori che possono verificarsi durante un processo e che possono condizionare la soddisfazione del cliente e il raggiungimento degli obiettivi, e l’efficacia aziendale, potendo così raggiungere gli obiettivi prefissati!

Hegel H5 e i Processi Aziendali

Dopo aver analizzato e valutato i propri processi aziendali bisogna agire e pensare ad una soluzione informatica ad hoc per la tua azienda.

Hegel H5 è il software sistema informativo web-based che ti  consente di governare tutte le informazioni e gestire i processi della tua azienda attraverso un’unica console.

Questo programma di Process Management, crea una struttura parametrica di workflow che consente l’implementazione di qualsiasi processo decisionale semplicemente agendo sui parametri di configurazione del sistema. Migliora l’efficienza dei controlli offrendo una visione integrata e d’insieme del modello organizzativo, riducendo i tempi di consultazione dei dati, ottimizzando la gestione complessiva dei rischi e facilitando la fruibilità delle informazioni.

Il controllo dei processi all’interno di un’azienda è un investimento decisivo per il successo futuro.

Noi di teamQUALITY sappiamo che ogni azienda ha le proprie caratteristiche: proprio per questo motivo personalizziamo le nostre soluzioni in base alle tue esigenze. 

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