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Malware: cosa sono e come difendersi

I malware in questi anni si sono moltiplicati in maniera smisurata, minacciando la sicurezza di aziende, pubbliche amministrazioni e privati: gli hacker, attraverso virus tecnologici che minano l’interesse dell’utente, sono in grado di danneggiare qualsiasi dispositivo IT e compromettere interi sistemi informatici. 

Tra i numerosi antagonisti delle nostre infrastrutture informatiche ci sono i Malware. Ma cosa sono questi virus informatici? Ci si può difendere? E come? 

Cosa sono i malware e come sono fatti?

Un Malware è un software dannoso che entra nelle radici del sistema informatico per rovinarlo ed estrapolare dati personali dell’utente. Questo avviene attraverso la rete internet o software specifici mascherati, inferendo nelle loro funzioni e ricavando dati importanti da usare in modo illecito.

Cybercriminali rubano, perciò, le informazioni personali delle vittime per venderle o richiedere un riscatto al quale, purtroppo, molte organizzazioni (e tantissime sono pubbliche) cedono con la speranza di recuperare i dati.

La modalità di diffusione più conosciuta è attraverso contenuti nascosti all’interno della navigazione online, tramite un link o phishing, nei software o file oppure in un sito web o pop-up. Gli hacker non si soffermano solo nel mondo in rete ma anche al di fuori, ad esempio, attraverso una chiavetta USB manomessa. 

Esistono diversi tipi di Malware suddivisi a seconda del danno che provocano

Infettivi

Questi Malware sono quelli più comuni e pericolosi:

Virus: I virus si riproducono autonomamente e si mascherano all’interno di file per diffondersi in quelli presenti all’interno del sistema digitale attaccato. Causano rallentamenti nelle prestazioni del sistema operativo e dei dati presenti nel dispositivo.

Worm: I worm sono simili ai virus, capaci di rigenerarsi e colpire direttamente i computer tramite il web causando un guasto al dispositivo. 

Strumentali

Si nascondono ed estraggono principalmente dati online.

Trojan: si nascondono all’interno dei software, solitamente utili, da cui i cybercriminali possono causare danni maggiori entrando nel sistema informatico senza accesso autorizzato.

Spyware: è un software ingannevole che spia e registra tutte le attività in rete dell’utente interessato, condividendo le sue informazioni personali a terze parti, solitamente a scopo pubblicitario. 

Backdoor: attacca di nascosto per accedere, senza consenso, al sistema di esecuzione, come un falso amministratore.

Attacco e controllo

Si celano dietro a codici specifici e sottraggono interi dati dal sistema rendendo inutilizzabili i sistemi. 

Rootkit: è progettato per far sì che l’hacker entri nel sistema digitale prendendo il controllo del sistema in modo illegale.

Ransomware: limitano l’accesso al sistema attraverso dei codici, per poi chiedere un riscatto per liberare e restituire l’accesso al proprietario.

Keylogger: registra tutte le informazioni ottenute dalla scrittura sulla tastiera dell’amministratore rubando così password e informazioni. 

Botner: usano dei computer connessi alla rete internet infettati che vengono sfruttati successivamente per organizzare danni su larga scala.

Adware: circolano tramite dei pop up dannosi, principalmente pubblicità, rendendo inutilizzabile il dispositivo rubando informazioni importanti.

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Come riconoscere e difendersi dai Malware

La sicurezza informatica, o cybersecurity, opera per salvaguardare le informazioni digitali, i sistemi informatici e i dati personali delle imprese. Se da un lato abbiamo la criminalità informatica, dall’altra abbiamo la protezione contro gli attacchi cyber.

I cybercriminali aggirano i sistemi di sicurezza aziendali, ovvero i software Anti-Malware, attraverso delle cifrature specifiche. I software Anti-Malware sono stati elaborati per dare protezione ed eliminare i contenuti dannosi, attraverso l’individualizzazione di codici sospetti, che possono compromettere il contenuto informatico dei dispositivi. 

I virus informatici sono in continua evoluzione, non è sempre possibile rilevarli ed eliminarli; tuttavia, però esistono diversi metodi di prevenzione

Mantenere sempre aggiornato il sistema operativo dei dispositivi ed evitare l’utilizzo di un profilo digitale amministratore che, se vittima di attacchi, porterebbe danni importanti al business dell’organizzazione.  È importante evitare una possibile aggressione delle funzionalità interne del dispositivo effettuando la navigazione solo da siti sicuri e imparando a riconoscere i messaggi pericolosi all’interno della posta elettronica. 

Individuare i sintomi più comuni è il primo passo per evitare gli attacchi: se il dispositivo è stato infettato, la prima cosa da fare è installare un software antivirus, per proteggerlo e successivamente cercare supporto per eliminare del tutto, laddove è possibile, il danno subito al dispositivo informatico.

Da 30 anni noi di teamQUALITY ci occupiamo di affiancare le aziende, aiutandole a rendere i processi digitali efficaci, efficienti e sicuri. 

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